Le linee guida della danza di A.S.D.U. INTERNATIONAL
Stato Agosto 2022
1. Campionati
Una volta all’anno l’ A.S.D.U International organizza Concorsi Nazionali di Musical e Showdance ed un Campionato Internazionale” International Championships -ICS”. La durata di ciascun evento può variare annualmente rispettando, in ogni modo, un margine predefinito di giorni:
a) Campionati Nazionali: 1 – 4 giorni
b) Campionati Internazionali: 3 – 4 giorni
2. Ammissione
a) I concorsi sono aperti a tutte le persone iscritte ad una scuola di danza, club o associazione.
La scuola / club di danza deve essere un membro dell’ A.S.D.U. International o diventarlo.
b) La prima partecipazione ad un campionato A.S.D.U. International è possibile anche senza affiliazione (comparsa speciale ospite).
In caso di partecipazione come comparsa speciale ospite, le tariffe di iscrizione aumentano del 20%.
c) Ogni partecipante può appartenere massimo a due scuole / associazioni.
d) Qualificazione per i Campionati Internazionali – ICS:
- ammesse alla partecipazione sono le coreografie/esibizioni che si sono qualificate in un Campionato Nazionale
- i partecipanti di paesi privi di un proprio Concorso Nazionale hanno l’opportunità di gareggiare in un round di qualificazione alla vigilia dei Campionati Internazionali- ICS o di partecipare ad un Campionato Nazionale tenuto in un altro paese.
e) Validità della qualificazione per i Campionati Internazionali- ICS:
- ogni qualificazione è valida solo per l’ ICS della stagione corrente
- qualora una coreografia non possa essere presentata per motivi gravi al Campionato Internazionale dello stesso anno, può gareggiare nella fase di pre-qualificazione dell’ ICS dell’anno successivo presentando nella domanda di iscrizione le ragioni di tale posticipo. NB: la partecipazione non avviene automaticamente, ma su approvazione dell’ A.S.D.U International.
3. Iscrizione
3.1. Generale
a) L’iscrizione deve essere effettuata esclusivamente tramite il portale di registrazione dell’ A.S.D.U. International; questa è valida solo con la ricevuta di pagamento delle tasse di iscrizione.
b) Con l’iscrizione, tutti i diritti d’uso vengono trasferiti all’ A.S.D.U. International. Questo vale per tutto, video prodotti durante le competizioni, registrazioni televisive e fotografie, i diritti d’uso trasferibili e in ogni caso illimitati (soprattutto di fatto, territoriale e temporale) a frequenza arbitraria, qualunque tipo di valutazione dei media sui supporti video (in particolare sotto forma di programmi televisivi, nonché attraverso valutazione su fonogrammi e online tramite servizi su richiesta) e altri usi interattivi.
c) Il numero di coreografie per scuola non è limitato, diversamente dal numero complessivo di esibizioni per Campionato; per tale motivo è consigliabile che ogni scuola/associazione si registri il prima possibile. Raggiunto il numero massimo, l’ A.S.D.U. International si riserva il diritto di rifiutare ogni registrazione successiva.
d) Se un’esibizione viene ritirata dalla gara dopo il termine di scadenza della registrazione, la chiusura del portale o non si presenta alla competizione, verranno addebitate le spese di registrazione complete senza alcun diritto di rimborso.
e) Qualsiasi modifica dopo la chiusura del Portale è a pagamento e considerata valida solo dopo la ricezione di una quota pari a € 35,00 sul conto dell’ A.S.D.U. International e su. approvazione della medesima Organizzazione.
f) È consentita la presenza di uno stesso partecipante in diverse discipline e categorie. Nella stessa disciplina, ciascun partecipante può presentarsi al massimo due volte nella stessa categoria e fascia d’età (Es: Luca Rossi, Contemporaneo-Solo -Junior I, può partecipare con massimo due assoli; un terzo verrà squalificato).
3.2. Fascia d’età
Ogni categoria è suddivisa in Mini, Children, Junior I, Junior II e Senior. La data di riferimento è il primo gennaio dell’anno corrente (anno in cui avviene il concorso).
Per la registrazione nella giusta per la fascia di età, è da considerare l’età media dei partecipanti (fa eccezione la categoria Solo e ProAm Senior, se un Senior ProAm si esibisce insieme ad altri partecipanti di altre fasce d’età, l’esibizione verrà automaticamente inserita nella categoria Senior ProAm):
Mini: 6,0 < 9,1 anni
Children: 9,1 < 12,5 anni
Junior I: 12,5 < 15,5 anni
Junior II: 15,5 < 19,5 anni
Senior: da 19,5 anni
3.3. Categorie
Solo: un/una ballerino/a
Duo/Trio: due/tre ballerini
Gruppo: 4 – 10 ballerini
Formazione: da 11 ballerini
3.4. Discipline
La registrazione di una coreografia nella rispettiva disciplina serve a garantire un “confronto fra pari”, cioè viene giudicata secondo criteri di valutazione caratteristici della disciplina stessa; responsabile di tale compito, una giuria qualificata di esperti del settore. Decisivo per l’assegnazione in una disciplina è, ovviamente, lo stile di danza predominante.
Classica / Balletto: sono consentite le tecniche puramente classiche, che vengono ballate in scarpette da punta o mezza punta. Si possono eseguire coreografie originali o pezzi di repertorio. La giuria attribuisce particolare importanza alla buona tecnica e, soprattutto, alla presenza scenica. Deve essere trasmessa la sensazione del balletto che è rappresentata in modo significativo con la rispettiva tecnica, postura e atteggiamento. Il ballo in punta (en pointe) è permesso solo dalla fascia di età Junior I, cioè ai ballerini con almeno 12,5 anni d’età (questo vale per tutte le categorie).
Contemporanea / Moderna (Contemporary/Modern): bisogna prestare attenzione che i diversi stili di Danza Moderna come Graham, Limon, Horton, Cunningham o Chladek, solo per citarne alcuni, confluiscano nella presentazione. Inoltre, sono consentiti sia elementi di danza contemporanea sia varianti di movimento neoclassico. Contemporaneo / Moderno (Contemporary/Modern) non è una danza da discoteca.
Jazz: sono ammessi vari stili, dal Jazz classico al Broadway-Jazz, Lyrical-Jazz o Latin-Jazz. Caratteristiche principali sono, in aggiunta all’ isolamento dei movimenti (policentrici) e parallelismo, contrazioni, collasso, coordinamento, impulsi e ballabilità a diversi livelli.
Lyrical: è una fusione basata sulle emozioni degli stili di danza Classica, Jazz e danza Moderna e Contemporanea e può contenere anche elementi acrobatici. Secondo Jennifer Fisher, la danza lirica è caratterizzata dalla rappresentazione forte di stati d’animo, da dinamiche composizioni coreografiche, virtuosismo, attinenza e parallelismo ai testi delle canzoni utilizzate e, nel caso di un gruppo, all’ esatto unisono. Lo stile di solito viene ballato in modo più accentuato del balletto, ma non nello stile poliritmico tipico del Jazz. È obbligatorio padroneggiare le tecniche di base del jazz, del balletto e della danza moderna.
La danza lirica utilizza queste tecniche fondamentali per creare una nuova estetica su cui concentrare espressione, emozione e innovazione coreografica. I testi possono essere interpretati e ballati, ma anche alternati a momenti recitativo-danzati consapevolmente integrati e ispirati alla sfera del teatro-danza. Nessuno stile predomina, ma ogni elemento supporta in egual modo la volontà d’ espressione del ballerino e/o del coreografo.
Urban Dance Styles: (hip-hop / funk / streetstyle): sono permessi tutti gli stili di danza urbana stabiliti come Locking, Popping, Electric Boogalloo, House, Krumping, Bboying (che comunque non deve dominare), Party Dances, Wacking oppure Vogueing. La presentazione dovrebbe includere diversi stili chiaramente identificabili, oltre a prestare attenzione alle caratteristiche (musica, espressione, abbigliamento) di ogni stile. Gli elementi acrobatici sono ammessi, ma non possono dominare (Acro Dance) e devono essere integrati omogeneamente nella presentazione. Bisogna prestare attenzione alla scelta corretta dell’abbigliamento: – molti movimenti e stili perdono il loro effetto con gli indumenti sbagliati. Gli elementi e gli accenti danzanti devono essere chiaramente in primo piano.
BBoying / Breakdance: Toprocking, Downrocking, Freeze e Powermoves. Sono ammessi anche elementi acrobatici e gli elementi danzanti devono essere in primo piano. La presentazione enfatizza la diversità, la variazione, la tecnica e l’omogeneità nella combinazione di stili e tecniche.
Acrobatica: può incorporare vari stili di danza come B-Boying / Breakdance, Hip Hop con acrobazie e molto altro. Le acrobazie sono permesse o addirittura richieste, ma anche qui l’elemento danzato deve predominare.
Tip Tap / Tap dance: è importante padroneggiare le tecniche di Tap. Sono consentiti stili diversi, incluso l’ Irish Dance, la Step dance irlandese. Nella musica per la presentazione / performance non devono essere presenti picchiettii (taps) preregistrati.
Song & Dance: è importante rappresentare l’equilibrio tra danza e canto (50:50). Sono ammessi tutti gli stili di danza e musica. Sono disponibili 3 microfoni palmari e 3 auricolari, almeno 1 microfono deve essere in uso. Le voci dal vivo devono essere chiaramente udibili e la musica per la performance può contenere solo il coro di sottofondo, registrato.
Musical: non ci devono essere voci live nella performance. La musica da ballare deve provenire da un originale film musicale, di danza o musical (ad es. Grease, Dirty Dancing, StepUp, ecc.). Soprattutto, è importante che il carattere del brano musicale selezionato sia chiaramente riconoscibile. Non è possibile utilizzare coreografie originali (film).’
Produzione (production number): il tema/ contenuto / trama deve essere chiaramente riconoscibile. Il tempo dell’ esecuzione è limitato a un massimo di 4:30 minuti. Nessuna produzione originale può essere ballata; sono ammessi tutti gli stili di danza e di canto dal vivo. Inoltre, in questa disciplina si può gareggiare solo nella categoria Formazione (da 11 ballerini).
Folklore / danza di carattere: le coreografie originali sono consentite ma non obbligatorie; è importante conservare il carattere originale di ogni danza. La musica e lo stile possono essere originali e stilizzati, i movimenti originali dovrebbero predominare. I costumi devono sempre essere adattati all’originale.
Commercial Dance Styles: questa disciplina è composta da diversi stili di danza che hanno caratteristiche della tradizione MTV. Le coreografie moderne e contemporanee interpretate di recente con la musica di famosi cantanti / gruppi / club e suoni di festa sono accoppiati. Lo stile commerciale consente una combinazione di Jazz, Funk, Hip-hop e molti altri stili trovati in spettacoli dal vivo e video musicali. L’attenzione si concentra su una performance espressiva e animata che ricorda le tendenze attuali nel panorama della musica pop e della danza.
Open (Show Dance): Tutte le esibizioni/coreografie che non includono o predominano di elementi appartenenti ad una delle altre discipline sopracitate ma presentano una combinazione di diverse tecniche di danza / stili.
3.5. Durata
Solo / Duo / Trio: 1:30 – 2:00 minuti
Gruppo / Formazione: 2:00 – 3:00 minuti
Produzione- Production Number: 3:00 – 4:30 minuti
Eccezione: disciplina classica, qui la musica può essere più breve o più lunga secondo le coreografie originali.
Il cronometraggio inizia con l’apparente inizio e termina con l’apparente fine della performance. I limiti di tempo hanno una tolleranza di 5 secondi per tutte le discipline. Ulteriori sforamenti o carenze comportano una detrazione di 20 punti!
4. Sistema di valutazione
4.1. Criteri
livello = difficoltà tecnica, esecuzione, precisione, sincronismo
tecnica = riguarda e implica il livello di conoscenze acquisite e la loro esecuzione
coreografia = creatività e originalità
impressione generale = espressione, presentazione, energia, uso e presenza sul palco
4.2. Informazioni generali
a) La giuria è composta da 5 giurati
b) Ogni giurato può assegnare 10 punti per criterio – è possibile cosi raggiungere un massimo di 40 punti per giurato.
c) Viene utilizzato lo „Skating System “ (sistema di pattinaggio), cioè i punteggi più alti e più bassi assegnati saranno annullati. Pertanto, è possibile raggiungere un massimo di 120 punti in una singola valutazione.
d) La valutazione della giuria avviene congiuntamente ed è definitiva.
e) Nelle categorie Solo / Duo/ Trio ci sono 2 classi di valutazione, nelle categorie Gruppo / Formazione c’è una sola classe (qui le A-class e ProAm sono valutate insieme):
- A-Class (Amateur): ballerini amatoriali di scuole/associazioni in tutte le fasce d’età, categorie e discipline sopra elencate
- Pro-Am Class (Professional Amateur =professionista dilettante): ballerini/studenti di formazione professionale, maestri di danza, insegnanti (indipendentemente dalla retribuzione) ed i professionisti (professionisti con i dilettanti, insegnanti di danza con i loro studenti o insieme) in tutte le fasce d’età e discipline, ma solo nelle categorie Solo, Duo e Trio. ATTENZIONE: se in una esibizione vi è un ballerino ProAm della fascia Senior, quest’ultima automaticamente passerà alla fascia Senior inquanto i ProAm possono competere solo nella propria fascia di età.
f) L’utilizzo di scarpette da punta è permesso solo alla fascia di età Juniors I, quindi a partecipanti con almeno 12,5 anni d’età (regola valida per tutte le categorie).
5. Programma del torneo
Il torneo si svolgerà come segue:
a) Fase preliminare / turno di qualificazione
b) Prova finale
6. Premiazione
a) La cerimonia di premiazione dei vincitori avrà luogo dopo la fine della gara.
b) Un rappresentante dell’ A.S.D.U. International e un rappresentante dell’organizzazione sono incaricati all’apertura della cerimonia di premiazione sul palco. I partecipanti, i direttori delle scuole e i responsabili dei vari gruppi devono essere presenti.
c) In caso di partenza anticipata dei partecipanti, la direzione del torneo deve essere informata.
7. Musica
a) La selezione della musica, le condizioni tecniche e il provisioning (caricamento mp3 quando si registra la danza nel portale) – è responsabilità della scuola. “Testi espliciti (Explicit lyrics)” (= contenuto di testo offensivo, razzista, sessista) sono proibiti. La violazione porta alla detrazione di 20 punti.
b) La musica viene riprodotta caricando i file mp3 quando si registra la coreografia nel portale di registrazione. Un backup su chiavetta USB deve essere consegnato al momento del check-in.
c) Non è permesso un cambio di brano tra Campionati Nazionali e Internazionali.
d) Disturbi o ritardi causati dall’ inosservanza del presente regolamento comportano la detrazione di 20 punti.
8. Regole generali
8.1. Organizzazione
a) Con la registrazione per un concorso dell’ A.S.D.U International si accettano automaticamente le linee guida ufficiali della A.S.D.U International.
b) La direzione del torneo può eseguire controlli a campione prima o dopo le esibizioni in caso di dubbi sull’accuratezza delle informazioni relative all’età. I ballerini devono essere in grado di dimostrare la loro età attraverso un documento valido ai fini di legge.
c) Durante un’esibizione, nessun istruttore e/o supervisore può dare indicazioni o assistenza.
d) Le scuole/associazioni sono responsabili del rischio di incidenti per i loro membri attivi partecipanti.
e) Per le seguenti violazioni si possono detrarre 20 punti dal punteggio complessivo:
- Consegna errata della musica
- Variazione approssimativa (=> 20%) della coreografia già qualificata
- Cambio di musica tra Campionato Nazionale e Internazionale
- Più di 5 secondi di tempo sopra o sotto il limite stabilito per esecuzione
- Presenza/prevalenza (=> 20%) di elementi del ballo da sala o Rock’n Roll
- Coreografie copiate, imitate e adottate da Internet e simili.
- Per qualsiasi violazione delle norme dell’ A.S.D.U. International
f) I cambiamenti nell’ordine di esibizione sono possibili solo previa consultazione e approvazione della direzione organizzativa del torneo.
g) Durante una riunione insegnanti (ora e luogo saranno annunciati) una persona responsabile dell’associazione/scuola ha la possibilità di ottenere tutte le informazioni necessarie su discipline, trasferimenti, cambiamenti ecc.
h) un comportamento antisportivo e disturbante durante l’evento può portare all’esclusione della persona responsabile e, in casi molto gravi, all’espulsione della stessa scuola /associazione.
i) Possono essere espulsi dalla sala anche gli allenatori, i supervisori e gli stessi spettatori in caso di comportamento antisportivo o di violazione del buon costume.
8.2. Informazioni artistico
a) Definizione “acrobatica”: il corpo non tocca il suolo (salto, flic flac, ecc.) con l’eccezione di salti e figure di sollevamento.
b) ‘Ponti’ acrobatici e ginnici, ruote, sollevamento-gambe con l’aiuto delle mani, ecc. possono essere usati solo come elementi integrativi e non dominanti nella coreografia.
c) Sono accettate tutte le rappresentazioni la cui musica, costume e stile non violano la decenza e le buone maniere.
d) Gli oggetti di scena sono ammessi purché siano inclusi nella danza e portati sul palco e e di nuovo dietro le quinte, rapidamente dai ballerini stessi.
e) Sono vietati i propri sistemi di effetti luminosi, fuochi aperti, fuochi d’artificio e ogni tipo di pirotecnica.
f) Importante in tutte le discipline è la creatività, l’originalità nell’idea e nel movimento, gli effetti a sorpresa e l’utilizzo dello spazio scenico.
g) La coreografia dovrebbe essere adattata alle abilità dei ballerini. Una coreografia, una volta mostrata, può essere ripetuta solo dopo tre anni. Non è permesso copiare imitare e assumere coreografie come da internet, film di danza e/o simili; prevista una detrazione di 20 punti.
h) L’ordine di esibizione deve essere mantenuto. Se una sostituzione/ pausa per cambio costumi fosse necessaria, questa deve già essere annunciata alla registrazione prima del round finale direttamente all’organizzazione del concorso, non appena l’ordine viene reso noto.
i) Il/la ballerino/a deve avere pronto/a dietro il palco (all’ingresso previsto) almeno 5 numeri prima della propria esibizione al fine di facilitare il regolare svolgimento della gara.
j) La salita al palco avviene dopo aver chiamato il numero di gara del partecipante, il quale si direzionerà direttamente alla posizione di partenza. Immediatamente dopo l’ultimo inchino di saluto, bisognerà lasciare il palco e dirigersi nel backstage.
k) Le esibizioni individuali possono essere considerate solo per artisti solisti. In tutte le altre categorie, il livello del gruppo viene utilizzato come base per la valutazione.
l) Le coreografie per Duo e Trio dovrebbero essere strutturate in modo tale che la relazione tra i ballerini sia riconoscibile.
m) Il canto dal vivo è consentito solo nelle discipline “Song & Dance” e “Produzione- Production Number “.
n) Un ballerino non può esibirsi in più 2 coreografie per disciplina / categoria / fascia d’età.
o) L’iscrizione di una coreografia in una disciplina sbagliata porta, su scelta della giuria, ad un trasferimento della stessa nella corretta disciplina e non comporta una deduzione di punti.
Attenzione: se un partecipante è già stato registrato due volte in una disciplina e in una categoria, non può esibirsi per una terza volta in questa disciplina e categoria.
p) Un ballerino può partecipare con 2 scuole ma non nella stessa disciplina e categoria.
q) Un ballerino può saltare un massimo di 2 fasce di età.Ciò significa che un Mini non può esibirsi con uno o più ballerini della fascia di età Junior II, così come un Mini o un Children con ballerini della categoria Senior.